top of page
MAPPING UMBRIA:
l'evento collaterale alla mostra
Mapping Umbria è un progetto editoriale realizzato dagli studenti del terzo anno accademico 2019-2020 del corso di Communication Design presso l'Istituto Italiano Design di Perugia. Il volume raccoglie la produzione, la ricerca e l'arte contemporanea sviluppate sul territorio Umbro, ponendo attenzione agli ambiti della pittura, dell'architettura, del design e della scultura. Con il patrocinio di Regione Umbria e assessorato alla cultura del Comune di Perugia, l'IID ha promosso Mapping Umbria che, nelle intenzioni degli autori, vuole anche offrire una ‘mappa’ di luoghi non conosciuti dell’arte, per far riflettere sul concetto stesso di isolamento e sui luoghi comuni legati alla segregazione dei territori lontani dai centri urbani italiani. I volumi saranno disponibili nei punti vendita turistici del sistema museale dell’Umbria.
La mostra "Rinascimento (feat. Barocco). LOADING ART " si inserisce in questo contesto: la stessa Vichi appare in questo progetto accanto a grandi nomi quali Massimiliano Fuksas, Jean Nouvel, Stefano Boeri, per citarne alcuni.
"Così" commenta ll'assessore alla cultura del Comune di Perugia, Leonardo Varasano. “Abbiamo patrocinato la mostra di Stefania Vichi con grande piacere – ha spiegato Varasano – non solo per spirito di collaborazione con l’Istituto Italiano Design, ma anche perché l’artista ci dà un messaggio carico di significati. Oltre al valore in sé della mostra, essa rappresenta anche una sfida artistica importante dopo la pandemia, uno slancio verso l’arte da parte di un’artista giovane che ha deciso di lasciare la sua professione di avvocato per dedicarsi interamente all’arte. Un segnale dirompente verso il futuro che ci dice di non smettere mai di credere in noi stessi e di promuovere la bellezza”.
MENU MOSTRA
bottom of page